La sindrome del piriforme è una patologia che provoca un dolore di tipo sciatalgico tant’, è che alcuni autori la definiscono anche falsa sciatalgia; se fra le cause di tale dolore si possono escludere con certezza condizioni patologiche quali un’ernia del disco, una stenosi lombare, una massa neoplastica o un ematoma a livello dei muscoli ischio-crurali è sicuramente opportuno compiere indagini a livello del muscolo piriforme; è possibile, infatti, che una sofferenza del piriforme (che può essere dovuta ai motivi più svariati) sia il responsabile della dolorabilità sciatalgica.La sindrome può essere provocata da diverse cause, che includono variazioni anatomiche del rapporto muscolo-nervo o un trauma nella regione glutea, come un incidente stradale o una caduta. Non esiste un test immediato per formulare una diagnosi. La condizione è definita principalmente sulla base dei sintomi che il paziente manifesta e sull'esame obiettivo, dopo l'esclusione di altre possibili cause. In generale, l'approccio terapeutico al disturbo inizia con esercizi fisici e stretching, che consentono di riabilitare il movimento. La maggior parte dei trattamenti è orientata alla riduzione della pressione esercitata dal muscolo piriforme sul nervo sciatico.

Cause

Le cause esatte della sindrome del piriforme sono sconosciute ma alcune ipotesi includono:

Spasmo del muscolo piriforme o di una struttura adiacente, per risposta ad un evento traumatico o a sforzi eccessivi;

Anomalie muscolari con ipertrofia;

Anomalie dei nervi (parziali o totali);

Iperlordosi lombare;

Fibrosi (a causa di un trauma);

Pseudo aneurismi dell'arteria glutea inferiore;

Intensa attività fisica.

Sintomi

– dolore intenso nella zona dei glutei e delle natiche (può arrivare anche al ginocchio);

– debolezza muscolare;

– formicolio;

– intorpidimento;

– limitazione nei movimenti articolari dell’anca.

Il dolore tende ad aumentare quando si salgono e si scendono le scale mentre tutti gli altri sintomi tendono a peggiorare quando si svolge attività fisiche, dopo aver mantenuto a lungo la posizione seduta, quando si accavallano le gambe e quando ci si gira nel letto.

RIMEDI

La sindrome del piriforme non è una patologia molto conosciuta e perciò è molto difficile da diagnosticare. Esistono alcuni test specifici che aiutano i medici nella diagnosi:

– Fair-test: serve a valutare il ritardo della conduzione del nervo sciatico;

– Neuro grafia a risonanza magnetica: evidenzia l’infiammazione;

– Test di Freiberg: si esegue con il paziente prono sul lettino e consiste nella rotazione interna dell’anca portando il ginocchio verso l’esterno;

– Test di accavallamento: il paziente deve semplicemente accavallare le gambe. Chi è affetto dalla patologia non riesce a fare questo movimento.

Fra i rimedi per questa malattia ci sono:

– ultrasuoni a massaggio;

– tecar terapia;

– manipolazione miofasciale;

– stretching.

Affidatevi al nostro staff che sceglierà fra questi il più adatto alle vostre esigenze.