La dorsalgia è una patologia della colonna vertebrale che si manifesta attraverso un dolore nel tratto centrale della schiena (dalla vertebra D1 e la vertebra D12) e può originare o dalle strutture muscolo-scheletriche (vertebre, costole, muscoli, tendini) oppure può derivare da patologie che colpiscono gli organi interni (cuore, polmoni, fegato.). Nella letteratura scientifica non ci sono molte pubblicazioni in merito alla dorsalgia probabilmente perché è un dolore meccanico che si manifesta raramente sia durante l’adolescenza sia durante un’età più avanzata. Spesso è associata ad altre due patologie: la lombalgia, che è un disturbo diffuso che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena, e la cervicalgia che è un dolore al collo che si protrae per un periodo e che può variare da poche settimane fino ad anni.

Sintomi della patologia

Quali sono i sintomi della dorsalgia? Questa si manifesta, principalmente, tramite un forte dolore che può essere localizzato nel tratto dorsale, estendendosi lungo le costole e il torace. Il dolore della dorsalgia può, inoltre, originare dal tratto cervicale e, solo poi, interessare anche il tratto dorsale. Il dolore di questa patologia può essere acuto o cronico. La sintomatologia della dorsalgia include, quindi:

Dolori

Irrigidimento del dorso

Contrazione e dolore dei muscoli vicini alla colonna vertebrale

Le cause della dorsalgia

Spesso, la dorsalgia è associata ad altre due patologie, in altre parole alla lombalgia e alla cervicalgia: il primo è un disturbo che interessa i muscoli e le ossa della schiena; mentre, il secondo comporta un dolore al collo che può durare anche anni. Le cause della dorsalgia possono, comunque, essere diverse e derivare, ad esempio, dalle strutture muscolo-scheletriche, nei casi di:

Schiena piegata in avanti al computer per molto tempo.

Microtraumi in ambito sportivo e lavorativo

Cervicalgia, provocata da scarsa forma fisica, disturbi posturali o stress.

Artrosi

Scoliosi, condizione importante da riconoscere.

Osteoporosi grave

Infezioni ossee

Malattie reumatologiche, come la spondilite anchilosante

Possono, poi, esserci delle cause derivanti da patologie legate agli organi interni, in altre parole:

Contratture del diaframma provocata da stress o sovraccarico fisico.

Stati di sofferenza dello stomaco, ad esempio la gastrite

Per i rimedi sono consigliate delle sedute di fisioterapia per rilassare i muscoli delle sedute di ultrasuoni e terapie manuali. Affidatevi ai consigli dei nostri esperti per scegliere la terapia più adatta.