La tendinite del sovraspinoso è una delle più diffuse cause dell’insorgenza di dolore alla spalla. Il muscolo sovraspinoso gioca un ruolo importante nella complessa articolazione della spalla: permette al braccio di alzarsi lateralmente’infiammazione del tendine che collega il muscolo localizzato tra l’acromion e la testa dell’omero, può essere associata a una borsite alla spalla.

I sintomi della tendinite.

Quando siamo alla presenza di un’infiammazione a carico del muscolo sovra spinoso, il sintomo principale è sicuramente il dolore.

Questo aumenta durante molti movimenti della spalla, in particolare quando chiediamo l’abduzione del braccio.

In molti casi le fitte avvertite impediscono proprio l’inizio del movimento di abduzione: secondo una corrente di pensiero, infatti, il sovra spinoso sarebbe lo starter di questo movimento (il dolore tende a svanire nei gradi finali del movimento).

Attraverso la sua azione di centratore della testa dell’omero permetterebbe al muscolo deltoide di sviluppare la forza necessaria a completare il movimento in modo funzionale.

Il dolore avvertito proprio sulla zona del tendine del sovra spinoso, non raramente è accompagnato anche da una sensazione di bruciore o calore.

Entrambi questi sintomi, dolore e bruciore, possono essere sentiti sia sulla zona del muscolo stesso, tra spalla e collo, sia livello del deltoide, fino ad arrivare come dolore riferito all’altezza della metà dell’omero, ma senza arrivare mai al gomito.

Un altro grande problema che accompagna questa patologia è l’impossibilità funzionale in gesti banali come vestirsi, prendere il portafoglio, pettinarsi o anche semplicemente scrivere.

Se queste limitazioni sono molto fastidiose, la cosa che il paziente lamenta maggiormente quando presente è la difficoltà nel dormire a causa del dolore notturno molto intenso.

La persona fatica a trovare una posizione antalgica, spesso senza risultati e trovandosi a fronteggiare un’insonnia forzata.

Infine una caratteristica che spesso compare è il dolore anche a riposo di giorno, forse anche di più di notte.

Riassumendo quando abbiamo a che fare con una tendinite del muscolo sovra spinoso, troviamo:

Dolore che si accentua al movimento, specialmente in abduzione.

Dolore e a volte bruciore tra collo e spalla che può irradiare fino a metà omero.

Limitazione funzionale in attività di vita quotidiana

Dolore notturno e insonnia

Le cure per questo problema sono: laser hilt terapia,tecar,  le onde d’urto o gli ultrasuoni. Il nostro staff vi consiglierà quale terapia intraprendere e vi seguirà durante la guarigione. Ricordandovi sempre di affidarvi a personale esperto, per ogni vostro problema.