Tecar
La TecarTerapia, (Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo), è una tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori.
La Tecar richiama le cariche elettriche da tutto il corpo, sfruttando il modello del condensatore, cioè due conduttori affacciati e separati da un isolante. I suoi effetti sono aumento dell’attività metabolica (e quindi una velocizzazione della riparazione), un aumento della circolazione ematica e del drenaggio linfatico (e quindi una migliore ossigenazione dei tessuti e il riassorbimento degli edemi)
Da un’analisi di alcune ricerche universitarie sembra si possa affermare che i tempi di recupero sono all’incirca dimezzati.
Per questi motivi la TecarTerapia è particolarmente indicata nelle patologie osteoarticolari come fratture, artrosi, lombalgie, cervicalgie, strappi muscolari, tendiniti. Altra caratteristica della Tecar è la possibilità di poter essere usata in presenza di mezzi di sintesi (protesi metalliche) cosa non possibile con le altre terapie.
Categorie Facebook Twitter