La spalla è l’articolazione più mobile del corpo umano e, in realtà, comprende ben cinque articolazioni diverse. Focalizziamoci su quella più spesso interessata dal fenomeno della lussazione, ovvero l’articolazione scapolo-omerale, detta anche gleno-omerale.

Le ossa coinvolte sono l’omero e la scapola, nello specifico la testa dell’omero (epifisi prossimale) si articola con la cavità glenoidea della scapola. La superficie di contatto tra i due elementi è davvero piccola, e, nonostante la presenza intorno alla cavità glenoidea di un anello fibro-cartilagineo detto labbro glenoideo (o cercine glenoideo), l’articolazione, così com’è, è molto instabile.

Cause

La lussazione della spalla è una lesione piuttosto comune negli sport di contatto come l'hockey, il basket, il rugby, il baseball, lo sci e la lotta. Tale condizione si registra più frequentemente negli uomini rispetto alle donne (9:1) e nei giovani rispetto agli anziani.

I meccanismi lesivi sono diversi ma tutti riconducibili a un forte evento traumatico che fa dislocare l'omero dalla sua sede naturale:

Caduta in appoggio su braccio extra ruotato (quando si cade, si tende a ruotare il braccio verso l'esterno in modo da creare un solido punto di appoggio per proteggere il resto del corpo.)

Forte trauma su braccio intraruotato e addotto (lussazione posteriore)

Caduta sul versante laterale della spalla

Brusco movimento del braccio sopra la testa (lancio del baseball)

Violento strattonamento del braccio all'indietro e verso esterno da parte di un avversario

Violenta collisione della spalla contro un ostacolo o un avversario

Iperlassità congenita (naturale predisposizione all'instabilità) o acquisita (in seguito a precedente lussazione.)

Insanabilità cronica della spalla dovuta a sovrallenamento (sovraccarico cronico dei muscoli stabilizzatori.)

Sintomi

Segni e sintomi possono includere:

L’arto visibilmente deformato o fuori della spalla

Gonfiore o arrossamento (contusione)

Dolore intenso

Incapacità di muovere l’articolazione

La lussazione della spalla può anche causare intorpidimento, debolezza o formicolio vicino alla ferita, come ad esempio nel collo o verso il braccio. I muscoli della spalla possono avere uno spasmo dalla rottura, spesso aumentando l’intensità del dolore.

Trattamento e riabilitazione

Di fronte a una lussazione, accertata tramite la visita e altri esami strumentali (RX, risonanza magnetica, TAC), questi sono gli approcci principali:

riduzione della lussazione;

Bendaggio Desault, ossia una fasciatura immobilizzante della spalla;

Uso di un tutore per la spalla.

Nel nostro studio è possibile fare gli esercizi di riabilitazione post operatori. Vi ricordiamo sempre di affidarvi a centri riconosciuti e personale qualificato.