La borsite alla spalla, conosciuta anche come “borsite subdeltoidea” o “borsite subacromiale” è una delle patologie più diffuse che colpiscono la spalla degli atleti che compiono movimenti ripetitivi con le braccia in flessione come i tennisti, i lanciatori e i body builder. Il nome borsite deriva dalla borsa subacromiale che è un piccolo sacco ripieno di liquido collocato fra il muscolo sovra spinoso, il muscolo deltoide e l’acramion; la borsa ha il compito di attutire i movimenti evitando che i muscoli e i tendini entrino in collisione con l’osso. A volte sforzando la spalla, la borsa può infiammarsi e si riempie di acqua e sangue (nel caso in cui si verificano anche delle lesioni).

Sintomi

I sintomi della borsite alla spalla sono simili a quelli causati dall'infiammazione tendinea di uno o più muscoli che compongono la cuffia dei rotatori. Queste due condizioni si presentano spesso contemporaneamente e sono il risultato della cosiddetta "sindrome da conflitto". Quando la borsa sottoacromiale si gonfia, preme sulla cuffia "intrappolando" i tendini e causando un'irritazione meccanica che dà origine all'infiammazione.

L'accumulo di fluidi all'interno della borsa è responsabile del tipico dolore che insorge nella parte anterosuperiore della spalla. Questa dolenza si accentua alla palpazione e tende a limitare la mobilità dell'articolazione, rendendo dolorosi i movimenti.

Alla presenza di una borsite subacromiale sono particolarmente pericolose le attività in cui il gomito lavora sotto la spalla durante la sua abduzione (shoulder press, lento con bilanciere, lento con manubri, panca piana, panca inclinata, alzate laterali pesanti eseguite di slancio, tirate al mento.)

Cause

Sovraccarico (overuse) dei tendini flessori della spalla (generalmente capolungo del bicipite

Traumatismo proprio in corrispondenza della borsa che tende a diventare edematosa, e non permette un normale scorrimento delle strutture tendinee

Tendiniti recidivanti del capolungo del bicipite e del sovra spinoso

Presenza di calcificazioni (anche se spesso sono una conseguenza dell’infiammazione della borsa.)

Infiammazioni di alcune strutture

Disturbi Cervicali che porta la spalla in protezione.

Utilizzo eccessivo di Smartphone

Utilizzo del Mouse

Retrazioni Fasciali all’origine o a valle della spalla

Nel nostro studio per risolvere questo problema le terapie che si possono utilizzare, sono: Tecarterapia, Laser ad alta energia, ipertermia, Onde d’urto, mobilizzazione dei tessuti, linfodrenaggio. È utile un rinforzo muscolare appena la fase infiammatoria si è ridotta.

Vi ricordiamo sempre di rivolgervi a personale qualificato e studi certificati.