La fascite plantare è un’infiammazione della fascia plantare, in altre parole il cordone fibroso che decorre in avanti dalla zona mediale del calcagno fino alla radice delle dita del piede. La fascia plantare, composta di tre parti – esterna, interna e media –, ha un ruolo essenziale nella trasmissione delle forze del tricipite surale alle dita e la sua visco-elasticità permette di restituire per dimensione elastica una grande quantità di energia a ogni falcata o a ogni salto. Si può manifestare a livello del calcagno, e viene in questo caso denominata fascite plantare prossimale, oppure a livello del medio piede, in questo secondo caso è denominata fascite plantare distale.

Cause

La fascite plantare può insorgere a causa d’innumerevoli fattori, spesso combinati tra loro; piedi piatti o cavi, scarpe inadeguate (troppo larghe o troppo strette, troppo morbide o troppo rigide), sovrappeso, obesità, allenamenti inadeguati e contrattura o debolezza di alcuni muscoli della gamba come il polpaccio, il peroneo, il tibiale posteriore e gli estensori delle dita del piede.

Fattori di rischio

Età. La fascite plantare colpisce con maggior frequenza i pazienti tra i quaranta e i sessanta anni.

Sesso. La fascite plantare colpisce soprattutto le donne.

Piede piatto o eccessivamente arcuato.

Alcune forme di esercizio fisico. Le attività che stressano molto il tallone e i tessuti adiacenti, come la corsa di resistenza, la danza o l’aerobica, possono contribuire all’insorgenza precoce della fascite plantare. Anche iniziare a fare molta attività fisica improvvisamente, senza il dovuto allenamento, può essere causa di fascite plantare.

Meccanica errata del piede. Il piede piatto, troppo arcuato o determinati problemi di postura può influire negativamente sulla distribuzione del peso quando si sta in piedi e stressare più del normale la fascia plantare.

Obesità. I chili di troppo possono stressare più del normale la fascia plantare.

Stare troppo in piedi per via del lavoro. Chi lavora in fabbrica, gli insegnanti e tutti quelli che trascorrono in piedi o camminando su superfici dure la maggior parte delle ore di lavoro può soffrire di problemi alla fascia plantare.

Scarpe inadeguate. Evitate le scarpe troppo larghe, con le suole troppo sottili; quelle senza un adeguato supporto plantare e senza imbottiture flessibili in grado di assorbire gli shock. Se indossate spesso i tacchi alti, il tendine d’Achille (la fascia di tessuto attaccata al tallone) può contrarsi e accorciarsi, causando problemi ai tessuti vicini al tallone.

Sintomi

Nella maggior parte dei casi il dolore connesso alla fascite plantare:

Insorge con gradualità, inizia quando si appoggia il piede per terra di mattina appena svegli. Di solito è massimo nei primi minuti della giornata. Può anche iniziare dopo lunghi periodi trascorsi in piedi oppure quando ci si alza dopo essere stati seduti, causa una forte fitta al tallone.

La maggior parte dei pazienti affetti dalla fascite plantare descrive il dolore come una stilettata o a una puntura nella parte inferiore del piede. Dopo essere stati in piedi per un po’ di tempo, il dolore diventa sordo. Se si sta seduti a lungo, il dolore acuto ricomincia quando ci si rialza in piedi.

Rimedi

Nel nostro studio il nostro staff di fisioterapisti v’illustrerà una serie di esercizi di stretching per la fascia plantare e il tendine d’Achille e per rafforzare i muscoli della parte inferiore della gamba. In questo modo riuscirete a stabilizzare la caviglia e il tallone. Inoltre sempre da noi è possibile guarire adoperando la tecarterapia, trigger point e laser terapia hilt.  La Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico. Il trigger point è un nodo in una fibra muscolare costituito da un insieme di sarcomeri in stato di massima e continua contrazione patologica.  La laser è per il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico situate nei piani più profondi, in particolare delle patologie articolari

Vi ricordiamo sempre di rivolgervi per i vostri problemi a studi e centri autorizzati.