Il torcicollo è una contrazione anomala e involontaria (spasmo) dei muscoli cervicali che causa la comparsa di un dolore acuto che si fa più intenso a ogni tentativo di girare la testa verso destra o verso sinistra ed è accompagnato da una certa rigidità del collo e delle spalle e talvolta anche da mal di testa. Questo disturbo spesso è avvertito fin dal mattino quando ci si alza dal letto, ma può anche comparire improvvisamente durante la giornata come conseguenza di uno sforzo muscolare; il dolore frequentemente tende a intensificarsi alla fine della giornata.

Assunzione di posture scorrette per lunghi periodi

Assunzione di una posizione errata durante il sonno.

Correnti d'aria

Movimenti bruschi e improvvisi del collo

Oltre alle cause appena elencate, anche le infezioni virali, le infiammazioni e le lesioni al rachide cervicale (es. ernia discale) possono indurre torcicollo.

Esiste poi una variante congenita di torcicollo - che nulla ha a che vedere con il torcicollo comune - causata da una retrazione del muscolo sternocleidomastoideo o da malformazioni ossee delle vertebre cervicali, originatesi durante la vita intrauterina. Per approfondire consulta l'articolo: tipi di torcicollo

Sintomi

Il paziente colpito da torcicollo lamenta una marcata difficoltà a flettere, roteare o allungare il collo; ogni minimo movimento di questa zona produce un dolore locale acuto, penetrante e insopportabile.

Il quadro clinico del torcicollo comune si contraddistingue per:

Brachialgia: condizione dolorosa del collo che s'irradia anche livello del braccio

Cervicalgia: generico dolore al collo di natura muscolo-scheletrica

Rigidità dei muscoli cervicali

Incapacità/impossibilità di muovere, spostare o roteare il collo

Cure

Seguire corsi di rilassamento tipo yoga o pilates. Lo stress può, infatti, accentuare il dolore cervicale provocato dal torcicollo

Eseguire impacchi sul collo dolente. Iniziare dapprima con impacchi freschi; dopo un paio di giorni si suggerisce di fare impacchi caldi

Applicare sul collo indolenzito la borsa del ghiaccio avvolta su un panno morbido. La crioterapia contribuisce a ridurre gonfiore, infiammazione e dolore.

Eseguire massaggi fisioterapici specifici al rachide cervicale, praticati da personale esperto e qualificato.

Riposare su un materasso adeguato, che non dev'essere troppo morbido.

In occasione di torcicollo, durante il riposo notturno, si consiglia di poggiare la testa su un cuscino ortopedico specifico per il dolore cervicale. In alternativa, dormire senza cuscino

Trattamento osteopatico, utile per alleviare eventuali compromissioni del nervo a livello cervicale.

Correggere eventuali abitudini di vita scorrette (es. postura errata, posizioni di tensione durante il sonno ecc.)

Rivolgersi immediatamente al medico in caso di torcicollo improvviso, non dipendente da alcuna causa apparente. In simili frangenti, è sospettabile un'infezione virale in corso.

Assumere farmaci solo sotto prescrizione/consiglio medico.

Combinare la terapia farmacologica a massaggi fisioterapici eseguiti da figure mediche esperte.

Preferire sedie solide, in modo che il collo e il dorso siano sostenuti.

Arrotolare un panno su se stesso e porlo dietro la schiena, in zona lombare. Questo rimedio, utile per sostenere il rachide, è particolarmente indicato per i pazienti affetti da torcicollo che, per motivi lavorativi, sono costretti a rimanere seduti a lungo.

Il dolore derivato dal torcicollo può essere alleggerito assumendo una postura particolare durante il lavoro d'ufficio: tenere la testa in alto e piegare il mento leggermente all'indietro.

Regolare perfettamente la posizione dello schermo del computer: così facendo, si evita di girare il capo o di spostare continuamente lo sguardo verso l'alto o verso il basso dello schermo.

Nel nostro studio per guarire dal torcicollo utilizziamo il metodo Mckenzie, kinesio taping e massaggio decontratturante.

Il metodo mcKenzie è ottimo per curare il torcicollo.

Il fisioterapista prova a muovere il collo nella direzione bloccata, prima appoggiando la testa del paziente su un cuscino, poi togliendolo.

In questo modo, alla fine della prima seduta si vede già un netto miglioramento e il paziente dovrebbe guarire completamente nelle successive.

Il kinesio taping è una tecnica che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico, brevettato per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari (strappi, stiramenti etc). Ma non solo: edemi ed ematomi sottocutanei etc. E’ in grado di facilitare il processo naturale di guarigione dei tessuti.

Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio che agisce in profondità sui tessuti connettivi e muscolari, con il preciso scopo di sciogliere contratture e, più in generale, tensioni della muscolatura (anche se, naturalmente, può essere ottenuto anche un generico rilassamento dei muscoli).

Ricordandovi per i vostri problemi di rivolgervi sempre a personale qualificato e centri riconosciuti.